Dott. ssa Erica Cristina Vallocchia

Psicologa e Psicoterapeuta

dott. ssa Erika Erica Cristina Vallocchia - psicologa psicoterapeuta

Torinese, 1989. Ho maturato esperienze e interessi in particolare riguardo all’età evolutiva, con attenzione agli specifici bisogni e malesseri che può presentare (tra i quali il fenomeno dell’hikikomori, argomento della tesi magistrale premiata dall’Università degli Studi di Torino), senza perdere di vista il bambino e l’adolescente negli adulti che incontro. Il mio orientamento professionale è quello psicoanalitico.
Ricopro il ruolo di responsabile organizzativo del Centro Open di psicoterapia a Torino. Formo giovani colleghi abilitandi e specializzandi.
Ho pubblicato il racconto Il tessitore di ricordi nella raccolta S-tralci di vite (2021, Golem editore) a cura di Omar Fassio e Massimo Tallone, in qualità di finalista della prima edizione del progetto di scrittura rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Ho vinto con il mio team di progettazione il Premio Blandino 2023 per il progetto “Ridiamoci su”, rivolto a bambini di quinta primaria per promuovere in loro il meccanismo di difesa evoluto dell’umorismo, protettivo rispetto alle forme di disagio in età evolutiva.

Mi occupo di valutazione testistica (test cognitivi e di personalità), di sostegno psicologico e di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti.

Ricevo a Torino, Orbassano (To) e Bussoleno (To)

Contatto: erica.vallocchia@gmail.com